Pizzeria Cruscenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Pizzeria Cruscenti

 

Veri sapori siciliani

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per farti capire chi siamo davvero e la nostra passione per i cibi genuini e naturali, vogliamo raccontarti la storia che si nasconde dietro al nome del nostro locale.
“Cruscenti" è il nome che nella lingua arcaica siciliana si dava al lievito naturale. Oggi è anche noto in tutta Italia come lievito madre o crescente. L’aspetto a cui teniamo maggiormente è la digeribilità che questo prezioso ingrediente conferisce agli impasti in cui viene utilizzato.

Si tratta di una materia prima che incontra le proprie origini nell’antica arte della panificazione. Secondo la tradizione, questo particolare impasto veniva trasmesso di madre in figlia: un singolo panetto poteva tramandarsi per decenni, grazie a un particolare processo di rigenerazione chiamato “rinfresco”.

 
 
 
 
 
 
 
 
È risaputo che la Sicilia mantiene un profondo contatto con le proprie origini, ed è facile che chiunque abbia la fortuna di visitarla se ne renda conto in prima persona. L’utilizzo di materie prime tradizionali come il cruscenti è una prova di tale legame con il passato: tuttora si continua a tramandare questo lievito naturale di generazione in generazione.

Ma in cosa consiste realmente? Si tratta di un impasto a base di farina, acqua e zuccheri che, rinfrescati con regolarità, fermentano in modo spontaneo. Tale fermentazione produce delle bolle interne, che ne fanno aumentare il volume. Così, grazie allo scorrere del tempo e ai ripetuti rinfreschi, prende vita l’autentico lievito madre. Ecco, questo ingrediente naturale e tradizionale, indispensabile per creare gli impasti delle nostre pizze, riassume perfettamente il senso della nostra missione: offrire un prodotto sano, digeribile e gustoso nel rispetto delle usanze siciliane.
Le caratteristiche del cruscenti descrivono anche chi siamo ed è per questo che siamo fieri di aver dato alla nostra attività il nome di Pizzeria Cruscenti a Modica.